Laboratorio

Il laboratorio di cui si fornisce Cells4bank è dotato di tecnologie tra le più avanzate al mondo. Ha sede nel Regno Unito e da oltre 10 anni è specializzato nel processare e conservare cellule staminali provenienti da vari paesi ed estratte da varie fonti di prelievo quali sangue e tessuto cordonale, sangue periferico, midollo osseo ed ha la capacità di conservare più di 1.000.000 di campioni. Possiede la licenza HTA (Human Tissue Authority) una delle più severe autorità in materia, la certificazione ISO 9001:2008 ed opera secondo lo standard GMP garantendo così alti standard di qualità. Il Laboratorio è una banca internazionale di tessuti ed è pienamente abilitato a ricevere, analizzare, processare e conservare campioni di sangue cordonale provenienti dall’Italia.

 

Il Laboratorio di Cells4bank ha il carattere di banca “mista“, collaborando in tutta Europa con organizzazioni sanitarie, aziende private e partners accademici e del mondo della ricerca, per favorire l’innovazione in campo tecnologico e medico-chirurgico (nella medicina rigenerativa, nel trattamento di lesioni da attività sportive e in procedure ricostruttive viso\seno). Ha un’esperienza decennale nel processare e conservare tessuti e cellule da utilizzare in una vasta gamma di applicazioni mediche e chirurgiche; inoltre, conserva campioni destinati alla ricerca per Organizzazioni, Università e strutture private in tutta Europa. Infine, fornisce servizi di consulenza ad organizzazioni mediche che vogliono il proprio laboratorio di conservazione.

Ha ottenuto anche importante accreditamento JACIE, grazie al quale è possibile dimostrare la qualità dell’intero sistema di gestione della manipolazione e della crioconservazione delle cellule staminali e dei relativi processi, il mantenimento nel tempo di tali standards, la sicurezza degli operatori sanitari coinvolti, al fine di garantire la conservazione ottimale per un eventuale trapianto.

Il laboratorio possiede, inoltre, altre due sedi adibite allo stoccaggio dei campioni, a garanzia di una piena operatività anche in caso di emergenza.

Il laboratorio dispone di:

  • clean rooms classe “A in B”, costantemente monitorate con conta particelle, in modo da assicurare il massimo grado di purezza e pulizia dell’aria circolante per la manipolazione in condizioni di sterilità di prodotti destinati alla terapia cellulare, in accordo con la direttiva comunitaria 2006/17/EC;
  • laboratorio controllo qualità completamente attrezzato per microbiologia, conta cellulare, FACS analisi, coltura cellulare;
  • zona di stoccaggio dei campioni, dotata di area quarantena preventiva, costantemente monitorata e sorvegliata, ad accesso controllato, con sistemi di allarme e sistema per l’alimentazione dei contenitori criogenici in caso di black out.
  • Il Laboratorio dispone di un proprio staff perfettamente formato ed addestrato, in grado di soddisfare gli stringenti requisiti dell’Authority inglese.